Cerimonia di Premiazione della Sesta Edizione del Premio di Laurea “In Memoria dell’Ing. Fabrizio Corino”
Sabato 14 settembre, nella splendida cornice della Sala dell’Enomuseo Toso Spa di Cossano Belbo, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio di Laurea “In Memoria dell’ Ing. Fabrizio Corino“.
Il riconoscimento è destinato agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo che, nell’anno accademico 2022/2023, hanno conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) o Ingegneria Meccatronica (Mechatronic Engineering).
Il Premio è stato istituito dalla famiglia CORINO e dal Rotary Club Cuneo 1925 di cui Fabrizio era Socio. In un mondo che cambia rapidamente il valore del merito e del talento non possono essere sottovalutati.
Il premio è stato assegnato all’Ing. Ivan Aiza, giovane talento distintosi per il brillante percorso accademico.
Alla cerimonia, accompagnata da un momento di emozione e gratitudine per l’assegnazione, ha partecipato anche la famiglia del premiato.
Lo stesso ha dichiarato che dopo essersi laureato con lode, nonostante le numerose proposte ricevute anche dall’estero, ha scelto di restare in Italia per restituire quanto ricevuto negli anni di studi, motivato dalla convinzione che i giovani debbano essere i primi a dover provare a migliorare il sistema e la comunità. Il destino lo ha messo nelle condizioni sia di ricevere una proposta lavorativa nella sua regione, da una multinazionale, sia quella di diventare Assessore nel suo Comune.
Alla premiazione è intervenuta la Prof.ssa Marina Indri, rappresentante del Politecnico di Torino, Professore Associato di Controlli Automatici, autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste, libri e atti di congressi, la quale ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, volte a valorizzare il merito e il talento dei giovani ingegneri in ambiti cruciali per lo sviluppo tecnologico e industriale. Il vincitore ha svolto una tesi dal titolo: “Collision free path planning for industrial robot applications” trattando il tema della progettazione di traiettorie libere da collisioni attraverso il confronto di due metodi avanzati i cui risultati potranno portare a ricadute applicative significative sull’innovazione nel settore della robotica industriale.
Nel suo intervento, il Presidente del Rotary Club Cuneo 1925, Luigi Fontana, ha sottolineato: “In questo momento di grande difficoltà per i giovani, che si trovano ad affrontare una società sempre più complessa e una crisi di valori, è un onore per noi contribuire al sostegno di giovani meritevoli che rappresentano il futuro del nostro Paese. I giovani di oggi sono disorientati, e dobbiamo fare tutto il possibile per offrire loro proposte lavorative allettanti in Italia. Il Politecnico di Torino rappresenta una eccellenza in Italia e nel mondo, che offre alle future generazioni competenze solide e prospettive brillanti.”
“Nel riconoscere il trionfo di un giovane brillante”, prosegue Ines Noto – moglie dell’Ing. Corino – “non celebriamo solo un eccellente risultato accademico ma onoriamo la memoria di Fabrizio che continua a vivere nei nostri cuori e nelle nostre azioni. Fabrizio era una persona di straordinaria integrità e generosità. Il premio rappresenta un simbolo di come il ricordo di una vita vissuta con passione e dedizione possa diventare fonte di ispirazione e di opportunità per le future generazioni”.
“Ivan” – continua Ines rivolgendosi direttamente al vincitore – “con la tua tesi hai dimostrato che il vero successo non arriva solo dal raggiungimento di obiettivi ma dall’impegno e dalla dedizione che mettiamo nel perseguirli e riflettono la determinazione che FABRIZIO avrebbe ammirato e apprezzato. Il premio ne è il giusto riconoscimento ma anche un incoraggiamento a continuare a brillare e a fare la differenza. Congratulazioni ingegnere e auguri per tutti i successi che ti accompagneranno.”